Intestazione ACAT

Il sito si vede meglio con Firefox


motorino_piccolo


gravidanza


non_giocare
  

Finalità del Corso di Sensibilizzazione

 

Informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto bio-psico-sociale.
Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere, dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo il loro coinvolgimento personale.
Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e sociale su cui si fondano i Club degli Alcolisti in Trattamento.
Favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio.

CONTENUTI:


    * Aspetti sociali, relazionali e sanitari dei problemi alcolcorrelati
    * L'epidemiologia dei problemi alcolcorrelati
    * La prevenzione dei problemi alcolcorrelati
    * Il trattamento dei problemi alcolcorrelati
    * L'approccio familiare nel trattamento dei problemi alcolcorrelati
    * La comunità multifamiliare
    * Il Club degli Alcolisti in Trattamento
    * Le Scuole Alcologiche Territoriali
    * La rete territoriale e le risorse comunitarie
    * I programmi alcologici territoriali in Italia
    * Le Associazioni dei Club e il ruolo del volontariato
    * Le situazioni complesse: alcol-droga, alcol-sofferenza psichica

ORARIO DEL CORSO:


Il Corso inizierà il lunedì alle ore 8.30 e avrà termine il sabato alle ore 13.00.
L'orario delle giornate sarà dalle ore 8.30/9.00 alle ore 18.00.
Sono previste obbligatoriamente due visite ai Club degli Alcolisti in Trattamento da effettuarsi in serata (2 ore circa cad.).

PARTECIPANTI:

Vi potranno partecipare, entro il limite massimo di 80 corsisti: assistenti sanitari, assistenti sociali, cittadini, educatori, infermieri, insegnanti, medici, membri dei Club degli Alcolisti in Trattamento, operatori sanitari, psicologi, sacerdoti, volontari e quanti altri intendano approfondire il campo della protezione e della promozione della salute e del trattamento dei problemi alcolcorrelati. Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore al numero dei posti disponibili sarà operata una selezione in base all’ordine d’arrivo delle domande, alla motivazione e all’esperienza maturata sui problemi alcolcorrelati.

La partecipazione al Corso è gratuita

ATTESTATO:


Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato all'intero Corso e alle visite ai Club e avrà svolto un elaborato scritto sull'argomento concordato.
Ai dipendenti dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ed agli insegnanti il Corso è riconosciuto come aggiornamento


.